• 0 Items - CHF 0.00
    • Nessun prodotto nel carrello.

CHF 20.00

Rivellino – Il viaggio di un soffio

Pagine : 190


Formato: 14.8×21 cm


Lingua: Italiano


ISBN: 978 88 7697 511 6

10468
Share

Dopo l’incursione nella Leventina del dicembre 1478, durante la quale ha potuto assistere alla Battaglia dei Sassi Grossi*, Tazio Pancredi, giornalista prossimo alla pensione, ritorna nel passato – agli albori del Rinascimento − e vi incontra Leonardo da Vinci, venuto a Locarno per ispezionare il suo Rivellino a opera terminata.
Siamo nel 1507 e l’occasione per intervistare il grande Maestro è troppo ghiotta; Leonardo svelerà l’origine del sorriso della Gioconda, Monna Lisa Gherardini, il cui ritratto custodito al Louvre rimane la meta più ambita dai suoi visitatori. Invenzioni e filosofia saranno ulteriori argomenti di discussione. Un involontario compagno di viaggio varcherà. Con lui la porta del tempo, apertasi questa volta dentro la cripta della Collegiata di San Vittore a Muralto.
Nel 1507 Tazio Pancredi incontrerà alcune persone realmente esistite (anche se, in alcuni casi, in contesti differenti) e altre frutto della fantasia dell’autore. Quindici giorni in questo esaltante periodo storico riserveranno al lettore un susseguirsi di vicende, con colpi di scena tra Muralto, Locarno, Bellinzona e Giornico.
Nella narrazione la continua ricerca dell’aldilà rimane in filigrana e spinge i protagonisti a discutere apertamente dell’esistenza dell’anima e della sua funzione vitale in prospettiva post mortem.